Come investire in immobili a reddito: la nostra GUIDA

27.01.23

Al giorno d'oggi investire in immobili a reddito è una scelta che può portare a numerosi benefici economici, ma è fondamentale informarsi correttamente sull'argomento prima di prendere qualsiasi decisione. Immobiliare Michelangelo si occupa da tempo di guidare i clienti verso i migliori investimenti sul mattone, per cui abbiamo pensato di fornire una guida chiara, valida e scritta da professionisti del settore a tutti quegli utenti che necessitano di informazioni in merito.

Che cosa sono gli immobili a reddito?

Cosa si intende per un immobile che produce reddito? Generalmente si tratta di proprietà che gli investitori acquistano e su cui desiderano guadagnare attraverso l'affitto. Gli investimenti immobiliari in effetti sono una buona opportunità perché gli immobili a reddito possono offrire molti vantaggi, tra cui un introito mensile affidabile per vivere ed una interessante opportunità di reddito passivo costante (richiede uno sforzo minimo per guadagnare). Fare questa scelta inoltre può aiutare a raggiungere rapidamente l'indipendenza finanziaria, il che significa non dover dipendere da nessuno per incassare il proprio reddito mese dopo mese. Ma come abbiamo già anticipato poc'anzi, è importante fare le giuste ricerche e prendere in considerazione alcuni fattori importanti prima di decidere di investire in un immobile a reddito.

Tipi di immobili a reddito

Se hai voglia di entrare in questo mondo è necessario per te conoscere le tipologie di immobili a reddito su cui puoi investire. Tieni bene a mente che acquistare un immobile già locato è la soluzione ideale, perché ti solleva dall'impegno (temporale ed economico) di trovare qualcuno che affitti la tua proprietà. Di seguito ti forniamo un elenco non esaustivo per darti alcune opzioni da valutare.

Case unifamiliari

Le case unifamiliari sono un'ottima scelta per un investimento immobiliare perché godono di vantaggi notevoli per chi desidera un affitto senza i problemi legati ad un appartamento in condominio. Possono inoltre essere piazzate sia a singoli inquilini che a famiglie. L'acquisto di un immobile a reddito unifamiliare assomiglia molto all'acquisto di una residenza principale, ma ti dà la sicurezza di attirare inquilini a lungo termine proprio perché stai affittando una casa, non un appartamento.

Locazione occupata dallo stesso proprietario

Questo genere di investimento nel mercato immobiliare è in realtà una strategia molto interessante: in breve, acquisti una casa in cui potrai vivere tu stesso utilizzandola come residenza principale. Qui potrai affittare lo spazio extra per creare un reddito, al fine di compensare rapidamente le rate del mutuo e le spese legate alla proprietà.

Affitti a breve termine

Una proprietà in affitto a breve termine è uno spazio abitativo arredato offerto in locazione per un breve periodo di tempo, generalmente inferiore a 12 mesi. Potrebbe essere una casa unifamiliare o plurifamiliare fuori città, un appartamento in condominio o una residenza cittadina. Si associa questo genere di investimenti immobiliari ad affitti individuati tramite celebri piattaforme come Booking o Airbnb, ma è facile anche che si tratti di luoghi sfruttati da parenti ed amici di chi vive in zona e non ha la possibilità di ospitare in casa propria.

Il vantaggio di investire in una casa destinata ad un affitto a breve termine è che offrirai molta flessibilità agli inquilini, il che potrebbe essere attraente per molte persone e potrebbe portare entrate maggiori rispetto a un affitto a lungo termine. Inoltre, avrai la possibilità di beneficiare di detrazioni e agevolazioni fiscali. Di contro, potresti dover fare i conti con una sicurezza minore di pagamento e con il costo delle utenze domestiche. Si tratta in conclusione di un investimento in un immobile a reddito di complessità maggiore se si guarda alla velocità di rientro della somma pagata inizialmente.

Vantaggi fiscali di investire in immobili a reddito

Negli ultimi anni sempre più italiani stanno considerando di acquistare un immobile già locato per generare un reddito passivo. Si tratta in effetti di un settore che permette di godere di numerosi vantaggi. In particolare:

  • Investire in un immobile già in locazione ti dà la possibilità di conoscere in anticipo il tuo reddito mensile (pari al costo dell’attuale affitto pagato da chi ci vive);
  • Se si parla di immobili residenziali, il proprietario dell’immobile a reddito può avvalersi del regime fiscale della cedolare secca. In parole povere ciò consiste in una tassazione “a parte” del canone percepito dalla locazione rispetto agli altri redditi dell’individuo. Viene infatti applicata un’aliquota sostitutiva unica, fissa e agevolata, che incorpora l’IRPEF e le relative addizionali, l’imposta di registro per la registrazione del contratto di locazione e l’imposta di bollo. L’aliquota fissa sarà del 10% in caso di canone concordato e del 21% se il canone viene definito liberamente dalle due parti.

Tutto ciò rende gli immobili a reddito un affare da non perdere per tutti coloro che sono alla ricerca di investimenti immobiliari redditizi.

In conclusione, quali consigli possiamo darti?

  1. Comprendi appieno le tue finanze ed investi solo in ciò che ha senso per la tua situazione e per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, parlando preventivamente con il tuo consulente finanziario e con la tua banca nel caso in cui necessiti di un mutuo o un prestito;
  2. Decidi a quale tipo di investimento in immobili a reddito sei interessato;
  3. Studia la situazione della tua città o di quella nella quale vorresti portare avanti il tuo investimento e scegli dei professionisti in grado di fornirti analisi di mercato e di investimento affidabili per affiancarti nel percorso.
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo online. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.