È sicuro investire nel mattone in un momento pieno di incertezze?

14.11.22

Il periodo storico particolare che stiamo vivendo in questi anni in Italia, caratterizzato da aumenti dei costi dell'energia e delle materie prime, innalzamento delle temperature con conseguenti disastri ambientali e sconvolgimenti geo-politici mondiali, è quanto mai costellato di incertezze finanziarie (locali e globali). Per non vedere tutto nero, è importante dedicare uno sguardo anche alle particolari esigenze che spingono ogni risparmiatore a valutare forme di investimento a lungo termine.


Investire nel mattone è la più nota forma di risparmio sul lungo periodo, che vede la persona impegnata a tutelarsi e preservare la propria ricchezza da grossi rischi economici e finanziari. Di fronte alla forte instabilità dei mercati globali e degli influssi così importanti dei nuovi mercati emergenti, in grado di stravolgere rapidamente le situazioni economiche precarie di molti paesi in nome della globalizzazione, il pericolo per ogni forma di capitale e soprattutto per quello dei piccoli risparmiatori è reale e (quasi) inevitabile.

 

Proteggere il proprio salvadanaio attraverso investimenti

Per tenere al sicuro i propri risparmi, le famiglie italiane oggi dovrebbero rivolgersi al mercato immobiliare, investendo nei cosiddetti "beni rifugio", cioè considerando di investire nel mattone ed acquistare uno o più immobili.

La casa viene infatti considerata come uno tra gli oggetti di proprietà più importanti da possedere: alcuni sondaggi realizzati negli ultimi anni ci permettono di confermare che l’87% circa della popolazione considera gli immobili a uso abitativo tra i beni più quotati, che rientrano tra i beni rifugio più efficienti resistendo anche a crisi e inflazioni prolungate.

La modalità di investimento a lungo termine fornita dal mercato del mattone può assicurare un'ottima protezione. Uno studio eseguito negli ultimi sei mesi del 2021 conferma la comune tendenza, ovvero che il 16,5% delle compravendite degli immobili di fine 2021 sia stato realizzato come investimento a lungo termine: i motivi più plausibili potrebbero essere proprio quelli sopracitati. Inoltre, secondo l’analisi annuale di Bankitalia i prezzi degli immobili sono rimasti in media stabili in Italia negli ultimi 10 anni per il 67,2% degli italiani. Il 16,6% ha invece evidenziato un aumento e il 16,2% una diminuzione.

 

Nei momenti di crisi nascono grandi opportunità

Il mercato immobiliare è un settore nel quale è possibile fare ottimi affari, mantenendo al sicuro la propria ricchezza. Soprattutto se si ha un buon capitale iniziale a disposizione e si è seguiti da personale specializzato con grandi capacità, proprio come quello di Immobiliare Michelangelo a Modena. Proprio i momenti di crisi sono infatti quelli che nascondono le opportunità più impensabili, i grandi affari e le svendite da cui poter trarre ampi profitti.

Ciò che fa la differenza quando si sceglie di investire nel mattone è l'avere le idee chiare sul tipo di progetto che si vuole realizzare, valutando attentamente tutti gli aspetti legati al tipo di attività che si vuole intraprendere. Come ogni forma di investimento, infatti, l'acquisto di un immobile presenta dei pro e dei contro: Immobiliare Michelangelo ti mette a disposizione del personale qualificato e sempre aggiornato sulle novità del settore per guidarti attraverso un'attenta analisi del tuo investimento. Una casa vacanze in una località marittima molto rinomata infatti ha prerogative diverse dal creare degli alloggi per studenti in una città universitaria come Modena e pertanto bisogna lasciarsi indirizzare da chi conosce bene l'ambiente.

 

Investire nel mattone nel 2023

Immobiliare Michelangelo è al tuo fianco per seguirti nel percorso di acquisto di un immobile. La decisione migliore che puoi prendere nel 2023 per tenere al sicuro i tuoi risparmi è quella di investire nel mattone: l'incertezza del mercato immobiliare di questi anni può essere la tua grande svolta e generare una fortuna! Oggi tante abitazioni di lusso, ville, castelli e persino alberghi sono proposti a prezzi irrisori: perché non approfittarne?

Alcuni esempi di investimento a lungo termine nel nostro settore possono essere:

  • Compravendita
    Acquista un immobile sfruttando i ribassi del periodo storico che stiamo vivendo per poi rivendere un domani a prezzo maggiorato: attualmente il valore dell’immobile in Italia è mediamente svalutato, ma con le normali e cicliche fluttuazioni del mercato ci si aspetta un prossimo periodo di espansione della domanda di acquisto, che porterà con sé un conseguente rialzo dell'offerta.
  • Rendita immobiliare
    Investi nel mattone oggi acquistando una seconda casa e dandola in locazione, oppure intraprendendo la costruzione / ristrutturazione di una casa vacanza o di un B&B. Vivendo vicino Modena potresti anche pensare di acquistare un immobile al fine di darlo in locazione a studenti universitari: una domanda in continua crescita, che genera una rendita passiva praticamente senza fine. In base al tipo di rendimento che ci si è prefissati di raggiungere dunque, rapportato al budget di partenza ed al genere di investimento programmato, potresti fare grandi affari.
  • Possesso
    Investire nel mattone significa anche acquistare un immobile per il semplice mantenimento di ricchezza. Custodirlo negli anni può tornare utile quando si prospetteranno momenti di difficoltà economica nella vita della tua famiglia o delle future generazioni.

 

Acquisto di terreni agricoli e terreni edificabili

Nell'immaginario comune quando si parla di investire nel mattone ci si immagina una casa, magari con giardino, o una bella villetta a schiera. Ma bisogna considerare che sia i terreni agricoli che i lotti di terreno edificabile possono essere inclusi in questa forma di investimento a lungo termine.

Un’indagine dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche ha stabilito che 4 smartworker su 10 desiderano trasferirsi dalle grandi città ai piccoli centri e alla campagna per perseguire uno stile di vita maggiormente sostenibile. Essere proprietari di un terreno edificabile, dunque, rende e possibile una rivendita a prezzo maggiorato, con margini che crescono di anno in anno man mano che ci si allontana dal periodo di crisi che viviamo attualmente.

Se hai un progetto di vita e vuoi realizzarlo circondandoti di professionisti in grado di comprendere le tue reali esigenze e consigliarti al meglio sulle occasioni del mercato immobiliare, non esitare a contattarci. Saremo lieti di collaborare al tuo progetto ed aiutarti ad investire nel mattone nella maniera più proficua.

 

Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo online. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.