La casa rappresenta molto più di quattro semplici mura e un tetto: qui si coltivano i ricordi più preziosi, si costruisce una famiglia e si avviano i capitoli fondamentali della propria vita. Per questo comprare casa è un processo complesso e delicato, un puzzle in cui si cerca di far incastrare tra loro una serie di requisiti e desideri personali, mantenendo comunque fede ai limiti di budget imposti dalla propria condizione economica familiare.
Prima di immergersi nella ricerca della dimora ideale è imperativo quindi scegliere il limite massimo di investimento da non sforare e tracciare una lista dettagliata dei requisiti necessari a soddisfare le proprie esigenze. Tali criteri possono abbracciare elementi quali il numero di camere da letto, la presenza di un giardino o di uno spazio esterno, la vicinanza ai servizi essenziali e una serie di altri fattori legati al quartiere di riferimento. Ovviamente queste considerazioni sono solo indicative, ma possono risultare utili a indirizzare la tua ricerca e assicurarti che la casa che sceglierai sia in grado di soddisfare le tue aspettative.
L’importanza della scelta del quartiere
Una volta che hai definito il concetto di casa ideale e stilato una lista di requisiti indispensabili e requisiti opzionali, è giunto il momento di concentrarti sulla scelta del quartiere. La città di Modena, con una ricca storia culturale alle spalle e la reputazione da “Terra dei Motori” offre un’ampissima varietà di zone, ciascuna con il proprio carattere unico e vantaggi distintivi.
Ovviamente la scelta dovrebbe essere guidata dalle esigenze della tua famiglia: se la puntualità a lavoro è una delle principali preoccupazioni, valutare un quartiere nelle vicinanze del tuo ufficio potrebbe rivelarsi una scelta oculata per ridurre il tempo di percorrenza quotidiana e mitigare lo stress legato al traffico urbano. D’altro canto, se hai una famiglia numerosa o progetti futuri in tal senso, potresti essere più incline a scegliere una zona residenziale con una solida offerta di scuole di qualità e spazi verdi accessibili.
Modena è una città che vive contrasti affascinanti, nella quale il passato e il presente si fondono con estrema grazia. Ogni quartiere racconta una storia unica e offre esperienze diverse: sei affascinato dalla vivace atmosfera del centro storico, attratto dalla modernità dei quartieri residenziali più recenti o desideroso di immergerti nell’atmosfera autentica di un quartiere tradizionale? Ovunque desideri vivere, Modena ha sempre qualcosa di speciale da offrirti.
Panoramica dei quartieri di Modena
-
Centro Storico – Per chi ama vivere nella storicità
Si tratta del quartiere più caratteristico e ricco di storia, oltre che con la maggiore densità di popolazione. Al suo interno si trovano la Cattedrale, la Torre Civica e Piazza Grande, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il polo culturale si dispiega sulla celebre Via Emilia, che dà accesso rapido alla longeva Facoltà di Giurisprudenza, al Liceo Ginnasio “Muratori” e al Liceo Scientifico “Alessandro Tassoni”, al Tribunale (ubicato in Corso Canalgrande), all’Accademia Militare, al Teatro Storchi e al Teatro Comunale Luciano Pavarotti. Qui prende vita anche il Mercato Storico Albinelli ed è presente la Sinagoga (in piazza Mazzini); inoltre nella zona Nord di questi quartieri troviamo il Polo della Stazione Ferroviaria e non mancano numerosi parchi, ampi spazi verdi e viali alberati oltre che musei di vario genere. -
Crocetta, San Lazzaro, Modena Est, Sant’Anna e Sacca – Il lavoro prima di tutto
Questi quartieri si sviluppano nella zona nord-est della città di Modena e sono il fulcro delle attività produttive del luogo: qui si trovano uffici, capannoni e numerose realtà che offrono lavoro ai modenesi. Facilmente raggiungibili dalla tangenziale, queste zone permettono anche un facile collegamento con la direttrice per Albareto, Bastiglia, Sorbara (Strada Canaletto Nord – SS12) e con la SP 225 che porta verso la città di Nonantola. -
Buon Pastore, Parco Amendola, Morane, Vaciglio – Alle porte della città e a due passi dal centro
Localizzati nella zona Sud / Sud-Est, sono quartieri che racchiudono la celebre casa automobilistica modenese Maserati, il Policlinico e l’omologa “Zona Policlinico” che ospita l’Azienda Ospedaliera Universitaria, il Dipartimento di Scienze della Vita, il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, il Dipartimento degli Studi di Ingegneria e il rinomatissimo Dipartimento di Ingegneria dell’Automobile “Enzo Ferrari”. In zona sono presenti degli importantissimi parchi cittadini, tra i quali il più vasto Parco Della Resistenza e il contiguo Parco Vittime dell’Olocausto e Il Parco della Repubblica. Inoltre, la strada Vignolese permette un facile imbocco con l’autostrada A1 (Modena Sud). -
San Faustino, Villaggio Zeta, Villaggio Giardino, Villaggio Artigiano e Madonnina
Questi quartieri si sviluppano nella zona Nord-Ovest, Ovest e Sud-Ovest e sono facilmente raggiungibili dalla tangenziale o dall’uscita autostradale del casello di Modena Nord. La via Emilia Ovest è un’importante arteria di comunicazione con la provincia di Reggio nell’Emilia e garantisce la possibilità di essere sempre collegati con le altre località della provincia. Qui è anche presente lo storico parco dedicato ad Enzo Ferrari, la caserma dei pompieri e numerose scuole.
Immobiliare Michelangelo: comprare casa è più semplice!
Come abbiamo visto, la scelta del quartiere è un momento decisivo nell’acquisto di una casa residenziale a Modena. Immobiliare Michelangelo, da anni attiva sul territorio al servizio dei cittadini attuali e futuri, si impegna a fornire tutte le informazioni necessarie a chi è in cerca di casa per prendere una decisione ben ponderata e che non lasci spazio a ripensamenti. Non esitare a contattarci per ricevere dettagli e consigli sui vari quartieri della città: siamo qui per aiutarti a realizzare il tuo sogno di acquistare la casa perfetta a Modena.